Grado bici & kite

Curiosità

Grado è magica e ti incanta, dall’antico centro storico alla lunga spiaggia dorata ce n’è per tutti i gusti.

Grado

La passeggiata che dalla Spiaggia conduce al porto è costellata di negozi, gelaterie e ristoranti di qualità e invita a una piacevole passeggiata. Da non perdere il tramonto sulla “diga”.

Informazioni

Grado è la conclusione della ciclovia Alpe Adria e la meravigliosa laguna invita anche a molte altre escursioni.

Escursioni in bicicletta

Una vacanza al mare è il modo perfetto per concludere la magnifica ciclovia che parte da Salisburgo. Piacevoli escursioni giornaliere attraverso luoghi incontaminati e ogni sorta di bellezza naturale sono la conclusione ideale di un tour in biciletta.

Avventura

La spiaggia nelle immediate vicinanze del campeggio al Bosco è il punto migliore nell’Alto Adriatico in cui praticare il kitesurf e si trova proprio a portata di mano.

Kitesurfing

Questa zona, caratterizzata da un ampio banco di sabbia e dal vento ideale per questo sport, è adatta a tutti i kitesurfer, dai principianti ai professionisti. In più ,da quest’anno, una nuova zona barbecue allieterà le vostre serate.

Grado, l’Isola del sole

Grado, “l’Isola del Sole” , è l’unica spiaggia dell’Adriatico a essere interamente rivolta a sud e le giornate di sole sono sempre oltre la media. Mare e centro storico offrono tutto ciò che si può desiderare per trascorrere una piacevole vacanza.

La Spiaggia della Europa centrale

Grado, “l’Isola del Sole” , è l’unica spiaggia dell’Adriatico a essere interamente rivolta a sud. Vanta una centenaria tradizione come luogo di villeggiatura, incanta con i suoi viali alberati, la spiaggia curata e vizia i palati co n la sua prelibata cucina. Il centro storico è davvero magico, un luogo che invita a ritornare.

  • Centro storico
  • Negozi eleganti
  • Ottimi ristoranti
  • Gelaterie
  • Basilica paleocristiana
  • Spiaggia a perdita d’occhio
  • Passeggiata romantica
  • Località termale
  • Bagni termali
  • Piscina d’acqua dolce
  • Animazione
  • Noleggio barche

Lasciarsi andare
gustarsi la vacanza

IL CAMPEGGIO CON ACCESSO DIRETTO AL MARE

JETZT BUCHEN

Assicuratevi il vostro posto al sole.

Le nostre case mobili sono molto ambite, prenotate subito.
JETZT BUCHEN

Ciclovia Alpe Adria

Dalla Valle del Salzach al mare

La ciclovia Alpe Adria si estende per 410 km ed è costellata di paesaggi incantevoli e di una natura mozzafiato, l’ideale per chi ama viaggiare e praticare sport all’aria aperta. Non a caso è una della ciclovie più belle di tutta Europa.

La ciclovia attraversa Carinzia, Slovenia e Friuli Venezia Giulia. Da Salisburgo, il percorso attraversa la valle del Salzach e la valle di Gastein fino a Böckstein. Da qui, con il treno navetta, in 11 minuti si raggiunge Mallnitz, e quindi di nuovo in bicicletta si attraversa la Carinzia toccando Spittal a. d. Drau, Villach e Arnoldstein, al confine italo-austriaco. In territorio italiano il percorso si snoda in parte sul tracciato della vecchia linea ferroviaria dismessa, e da Tarvisio tocca Gemona, Udine, Aquileia e infine Grado, sul mare Adriatico. Paesi deliziosi, monumenti naturali, interessanti attrazioni turistiche e magnifici paesaggi accompagnano il cicloturista lungo tutto il percorso.

Materiale informativo, percorsi ciclabili e mappe sono disponibili alla reception.

Mostra la pianta di Grado

Kitesurf a Grado

Uno spot eccezionale

Il banco di sabbia all’estremità occidentale di Grado Pineta è uno degli spot migliori dell’Alto Adriatico per praticare il kitesurf. A pochi minuti dal campeggio, passeggiando sulla spiaggia, il cielo si tinge dei mille colori delle vele dei kitesurfer di tutta Europa. Naturalmente anche i principianti sono i benvenuti e per loro sono previsti corsi ad hoc. La lingua di sabbia di circa 5 km2 è ideale grazie all’esposizione al vento e al basso fondale e si trova a pochi passi dalle case mobili o dalle piazzole del campeggio.

Ulteriori informazioni sullo spot di Grado Pineta e sui corsi per principianti offerti dagli Istituti sportive delle università austriache sono disponibili sul sito airtime.at.

Una specchio d’acqua sufficientemente grande è di fondamentale importanza in alcuni sport acquatici come ad esempio il kitesurf. Si tratta di un’area dove si riesca a restare in piedi stabilmente e dove l’acqua non sia profonda. Lo spot di Grado è uno dei più grandi.
Grazie a questo specchio d’acqua così ampio, Grado è uno spot adatto sia ai professionisti sia ai principianti perchè permette un ampio spazio di manovra. Se ci si allontanta troppo è sempre facile ritornare a riva e questo è importante sia per i principianti, che si muovono ancora incerti sulle loro tavole, sia per i professionisti che intendono sperimentare evoluzioni e velocità sempre nuove.
Praticare il kitesurf senza vento è praticamente impossibile, ma fortunatamente a Grado soffiano spesso due venti molto forti, la “Bora” (NE) e lo “Scirocco” (S), ed entrambi permettono la pratica di questo sport. Inoltre il grande banco di sabbia vicino al campeggio resta inalterato, lasciando spazio sufficiente per surfare in qualsiasi direzione.
Volendo avventurarsi su onde più alte e provare emozioni più forti, verso la zona occidentale di Grado si trovano fondali più profondi dove l mare può ingrossarsi molto, soprattutto quando soffia lo Scirocco.
Per gli amanti del kitesurf il campeggio al Bosco rappresenta la soluzione abitativa ideale: a soli pochi metri dal campeggio, con una breve passeggiata sulla spiaggia, si raggiunge uno degli spot più belli d’Europa.
Dopo una giornata passata “volteggiando” sul mare e un’ottima mangiata al campeggio, ci si può dedicare anche a qualche attività culturale: il centro di Grado è solo a pochi minuti dal campeggio.
Grado offre le condizioni ideali e una posizione ottimale per praticare il kitesurf. Qui la stagione inizia già a fine marzo e dura tutta l’estate. Diversamente dagli altri spot sulla costa adriatica, gli ampi spazi consentono di praticare il kitesurf vicino alle spiagge affollate di turisti. Così, anche una normale vacanza estiva all’insegna del relax potrà trasformarsi in puro divertimento.
Grado e il Campeggio al Bosco offrono vari corsi di kitesurf per principianti, tra cui anceh i corsi settimanali organizzati dagli istituti sportivi delle università austriache.

I commenti dei nostri ospiti

Del Camping al Bosco amo l’atmosfera familiare e la tranquillità. Inoltre la posizione nella pineta direttamente sul mare è spettacolare e ha un che di romantico e avventuroso.
Helga Baumbach
Negli ultimi anni il Camping al Bosco è diventanto gettonatissimo dai kitesurfer grazie alla sua posizione. E quante nuove conoscenze.
Alexander
Le graziose case mobili sono la combinazione perfetta tra la vita da campeggio e il comfort di un appartamento. E per chi non ha voglia di cucinare, c’è pur sempre l’ottimo ristorante a gestione familiare.
Francesca Mattei
Il campeggio è perfetto per i bambini con la sua spiaggia privata e la piscine. Ogni anno non vediamo l’ora di arrivare.
Georg Steiner
Ogni anno affrontiamo volentieri il lungo viaggio dall’Olanda: l’atmosfera è semplicemente unica.
Jens van der Heyden